polizzadelcane
Assicurazione Dottordog Dottordog l'assicurazion per il tuo cane A cosa serve l'assicurazione Dottordog Come si acquista l'assicurazione Dottordog Veterinario Online


VETERINARIO ONLINE


Se tengo il finestrino abbassato, posso lasciare il cane in un'auto parcheggiata?
Assolutamente no! Il cane potrebbe spaventarsi e ferirsi nel tentativo di uscire dall’auto. Ma soprattutto nei mesi caldi un’automobile parcheggiata sotto al sole può raggiungere in breve tempo temperature elevatissime, che possono, e spesso sono, letali per il cane (e per qualsiasi altro animale).

Il cane può scottarsi in spiaggia?
Generalmente il mantello del cane lo protegge dai raggi solari, ma alcune zone glabre del corpo, come per esempio il tartufo, possono essere, a seconda della pigmentazione, più sensibili e l’animale può scottarsi. Esistono delle creme solari appositamente formulate per i cani.

Devo andare al mare con il mio cane,
ci sono malattie per cui devo fare profilassi?
E’ fondamentale parlare al proprio veterinario dei viaggi e degli spostamenti che si devono effettuare con il proprio animale. Lungo tutta la costa italiana, per esempio, è presente una patologia parassitaria chiamata Leishmaniosi, trasmessa da insetti simili a zanzare che si nutrono di sangue. Non esistono vaccini o cure definitive per questa patologia, e l’unica arma per difendere il vostro cane è fare profilassi. Il veterinario saprà informarvi sulle varie malattie presenti nei luoghi lontani dalle città.

Ho trovato un cane abbandonato, cosa devo fare?
Purtroppo, indipendentemente dal periodo estivo, nel nostro paese vengono abbandonati numerosissimi animali, non solo cani. Se si riesce a catturare un animale abbandonato la prima cosa da fare è portarlo da un veterinario, che tramite il lettore potrà verificare la presenza del microchip. Animali feriti o malati devono essere curati, ma ricordate che la maggior parte delle strutture veterinarie presenti sul territorio sono private e non sono obbligate a fornire cure gratuite, a meno che non si tratti di interventi salva-vita. Generalmente un ambulatorio o una clinica non è in grado di prendersi carico dei trovatelli. Qualsiasi veterinario potrà eventualmente indicarvi la struttura della protezione animale, del rifugio o del canile sanitario più vicini. Raccogliere un cane abbandonato è un gesto d’amore e di civiltà. Oltre a salvare la vita di un cane si possono evitare gravi incidenti stradali che potrebbero costare caro agli esseri umani. Se decidete di tenere il cane, o se c’è necessità di ricoverarlo presso la vostra abitazione in attesa di recarvi dal veterinario, evitate contatti con altri animali domestici.

Mentre viaggiavo in auto ho notato un cane in autostrada, cosa devo fare?
Abbandonare un animale è reato penale, inoltre i cani lasciati a vagabondare nelle aree di sosta delle autostrade rappresentano un serio problema per la sicurezza degli automobilisti. E’ necessario segnalare la presenza dell’animale alla polizia stradale, cercando di fornire più informazioni possibili.

<<indietro       continua>>


Veterinario  Online
Dottordog l'assicurazion per il tuo cane
A cosa serve l'assicurazione Dottordog
Come si acquista l'assicurazione Dottordog

24h assistance
© 2012 tutti i diritti riservati - B2C Innovation S.r.l., Via L. Canonica 72, 20154 Milano (MI), Italia - C.F./P.IVA/Reg. imprese Milano 05317270964 Capitale sociale 10.000 euro (i.v.) - R.E.A. 1812007 - Società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento di Gigiemme e Co. S.r.l. - Broker assicurativo soggetto al controllo dell'ISVAP e iscritto al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi con numero B000404543 del 11/01/2012 - Fax: +39 02 20564.940 - Sito di supporto

Preventivo cane